Progettazione Curriculare 2022/23
PROGETTO ACCOGLIENZA
L’accoglienza è un momento importante all’interno della scuola poiché è lì che si creano le basi del rapporto di fiducia tra il bambino e le insegnanti.
Il bambino attraverso il gioco e le attività crea relazioni con il gruppo e si inserisce serenamente nel nuovo ambiente, instaurando relazioni con i pari e le insegnanti.
Con questo progetto si vuol facilitare il distacco dei bambini dai genitori in modo sereno e tranquillo.
PROGETTO BIBLIOTECA
Con questo progetto vogliamo far conoscere più da vicino il mondo dei libri e della lettura ai nostri bambini .
I libri sono strumenti preziosi che aiutano ad accrescere la fantasia, la curiosità, la creatività oltre a favorire le capacità logiche, linguistiche, l’attenzione e la concentrazione.
PROGETTO PRE-LETTURA E PRE-SCRITTURA
La pre-scrittura e la pre-lettura sono state pensate per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Le attività proposte si sviluppano in un percorso graduale, che conduce il bambino all’acquisizione di conoscenze sulla lingua scritta e all’apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative.
Il tutto attraverso giochi e attività mirate.
IRC
Il bambino è caratterizzato da una grande capacità di stupirsi e meravigliarsi da ciò che lo circonda.
Di fronte a questa richiesta, l’educazione religiosa si propone come esperienza preziosa capace di favorire ed educare al valore della vita.
L’attività religiosa è pensata per aiutare il bambino a comprendere se stesso.
Ogni giorno i bambini sperimentano gesti ed esperienze che hanno un rapporto diretto con gli insegnamenti di Gesù.
INGLESE
Il progetto inglese ha lo scopo di consentire al bambino di familiarizzare con una seconda lingua.
L’obiettivo è quello di fare conoscere ed apprendere ai bambini le frasi più semplici, i colori, i numeri, gli animali, il corpo, la famiglia e il cibo (tutto questo tramite il gioco, canzoni, filastrocche).
Questo progetto viene eseguito da un’insegnante madrelingua.
PROGETTO STAGIONI
Il progetto stagioni aiuterà i bambini a scoprire il mondo che li circonda, sia vegetale che animale.
Tramite l’osservazione dei cambiamenti naturali comprenderanno la scansione temporale.
Noi insegnanti proporremo percorsi educativi di scoperta, stimolando la capacità di ascolto, di comprensione e di osservazione.
PSICOMOTRICITÀ
La psicomotricità propone un’educazione globale attenta in particolare ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino.
Con il gioco psicomotorio di gruppo e la relazione corporea, si favorisce lo sviluppo armonico della personalità.
La psicomotricità è un’esperienza emotiva ed affettiva vissuta attraverso il corpo e il movimento.
Questo progetto viene eseguito da un professionista psicomotricista Gregorio Cristante.
PROGETTO TEATRO
Proporre un laboratorio teatrale ai bambini significa partire dai bambini stessi e dalla teatralità spontanea che è insita in loro.
Ciò che è fondamentale per ogni appuntamento è l'approccio che ogni bambino ha con il gioco di finzione, le strategie che mette in atto, il piacere che prova nel fare il gioco proposto, la soddisfazione di fare, di muoversi, di inventare.
Il laboratorio teatrale non viene svolto per un pubblico che guarda, ma il bambino lo fa per se stesso, per un desiderio personale di mettersi in gioco.
Il teatro spinge a fare comunicazione in un altro spazio diverso dal reale, non inteso come spazio fisico, ma come spazio magico della fantasia.
PROGETTO CONTINUITÀ NIDO-PRIMAVERA, PRIMAVERA-INFANZIA, INFANZIA-PRIMARIA
Il progetto nasce per favorire il passaggio da una scuola/classe all’altra in modo sereno, graduale e armonioso, attraverso strategie educative, incontri, condivisione, esperienze e attività conoscitive.